La nostra visione

Il nostro istituto di formazione continua ha il compito di fornire prestazioni di qualità che soddisfano le esigenze dei partner, si basano sui risultati della ricerca, sono orientate alla pratica e alla crescita professionale in sintonia con lo sviluppo e con l'evoluzione delle professioni. Inoltre, l'istituto è il partner di fiducia per le questioni inerenti la formazione digitale di base nel quadro della formazione professionale del presente e del futuro.

La nostra missione

È quella di offrire opportunità di apprendimento e aggiornamento professionale a persone che già lavorano o che intendono inserirsi nel mercato del lavoro. L'istituto si propone di sviluppare compe-tenze trasversali e specifiche, in linea con le esigen-ze delle imprese e delle organizzazioni, attraverso percorsi formativi di qualità, flessibili e persona-lizzabili. L'istituto si avvale di docenti qualificati, di metodologie innovative e di strumenti tecnologici avanzati, per garantire un'esperienza formativa efficace ed efficiente.


Principi andragogici

Le nostre linee guida che orientano le attività didattiche e organizzative rivolte agli adulti si basano sul riconoscimento delle caratteristiche specifiche degli apprendenti adulti, quali la motivazione, l'autonomia, l'esperienza, la diversità e la rilevanza. doceo.ch applica i seguenti principi andragogici:

 

  • Partire dalle esigenze, dagli interessi e dagli obiettivi degli apprendenti, coinvolgendoli nella progettazione e nella valutazione dei percorsi formativi.
  • Favorire l'apprendimento attivo, basato sulla scoperta, sulla risoluzione di problemi, sulla riflessione critica e sullo scambio di esperienze tra pari.
  • Utilizzare metodologie e strumenti flessibili, variati e adeguati ai diversi stili e ritmi di apprendimento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali.
  • Valorizzare le competenze pregresse degli apprendenti, sia formali che informali, e facilitare il riconoscimento e la certificazione delle stesse.
  • Sostenere lo sviluppo di competenze trasversali, come il pensiero critico, la comunicazione efficace, il lavoro di squadra, l'apprendimento permanente e l'adattabilità al cambiamento.